Gian Luigi Gessa


Materia: LIBERTÀ

Gian Luigi Gessa (Cagliari, 13 luglio 1932) è uno psichiatra e farmacologo italiano.

È docente di Neuropsicofarmacologia all’Università di Cagliari dove ha diretto per lungo tempo il Dipartimento di neuroscienze. È il responsabile del gruppo italiano sullo studio delle dipendenze da droghe e da farmaci, dirigendo in materia anche gruppi di ricerca del CNR.

Come ricercatore ha lavorato ai National Institutes of Health di Bethesda (Maryland) diretto dal Professor Bernard Brodie ed al Scripps Research Institute di La Jolla (California), prima di tornare in Italia e divenire uno dei più autorevoli esperti nella ricerca neurofarmacologica.

Sotto la sua direzione il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari si è classificato al ventitreesimo posto al mondo tra gli istituti di ricerca nel campo della Farmacologia. La Neurofarmacologia di Cagliari è stata anche riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica quale “Centro di Eccellenza” per la ricerca sulla Neurobiologia delle Tossicodipendenze.

Il Professor Gessa è inoltre a capo del CICAP Sardegna e membro del comitato scientifico della “Rivista di Psichiatria” con sede all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha ricoperto inoltre il ruolo di presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Attualmente è professore emerito di farmacologia presso l’Università di Cagliari e membro associato dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Per la sua attività di ricerca ha ricevuto dall’Accademia Nazionale dei Lincei il Premio Camillo Golgi.

Dal 2 giugno 2006 è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA