IO, TRA CENTOMILA ANNI


Editoriale del 21 giugno 2018

Talvolta mi chiedo cosa mi manchi per affrontare decentemente le condizioni di vita sulla Terra e mi sento del tutto inadatto: non sono riuscito a colonizzare nemmeno l’appartamento in cui abito. Mi tengo informato però sui progressi che fanno genetisti, designer o fancazzisti nel tentativo di descrivere l’uomo che nascerà tra centomila anni. Provo a immaginarmi guardandomi allo specchio: tutta un’altra persona. Occhi enormi e vitrei come quelli di un calabrone, per vivere in oscure parti dell’universo lontane dal Sole; fronte ampia e testa molto grossa, per far posto a un cervello sicuramente più ingombrante di quello che possiedo; pelle pigmentata, per proteggermi nel cosmo dalle radiazioni ultraviolette; palpebre più spesse e arcate sopracciliari più marcate, per evitare disorientamenti visivi. Al netto di protesi, lenti a contatto e microchip impiantati un po’ ovunque. Tutto ciò sarei io tra centomila anni. Impegnato a vagare nel cosmo, invece che tra il bagno e la cucina. Perché sono venuto al mondo così presto?

 

Marco Schintu

(Ufficio pesi e misure di Aristan)

 

Tutto ciò sarei io tra centomila anni. Impegnato a vagare nel cosmo, invece che tra il bagno e la cucina. Perché sono venuto al mondo così presto?” (da IO, TRA CENTOMILA ANNI, editoriale di Marco Schintu)

  • DA GARCIA LORCA A VASCO ROSSI – Corso di poesia contemporanea 2018



    La fluttuante città di Aristan e la sua Università propongono un nuovo corso di Poesia contemporanea tenuto da Filippo Martinez e intitolato DA GARCIA LORCA A VASCO ROSSI. Come s’intuisce già dal titolo in queste lezioni non saranno somministrati gli sdilinquenti sospiri libreschi degli opinabili “poeti” di questi anni (quelli citati saranno pochi e ottimi) ma, liberalizzando il concetto di poesia, verranno prese in considerazione le manifestazioni poetiche più varie (dal cinema alla canzone, dalla pittura alle scienze, dal teatro alla pubblicità, dalla cronaca al fumetto, dalla satira, alla filosofia, dai social allo sport ecc.). Le lezioni saranno 7 e dovrebbero tenersi a partire da mercoledì 18 aprile alle 19,15 (la data la confermeremo per tempo) presso una sala del College Universitario di S. Efisio in via Monsignor Cogoni, traversa di via Cadello, a Cagliari. Per quanto sarà possibile cercheremo di tenerle sempre nei primi giorni della settimana. Per le prenotazioni o per qualsiasi informazione scrivere a segreteria.aristan1@gmail.com oppure telefonare al 338 8933196.

    powered by TinyLetter

    61+p90YjF9L._SX258_BO1,204,203,200_

  • Articoli recenti

  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA

    testo - lyric

    MASTER DI REGALITÀ INDIVIDUALE - VIDEO


    MASTER

    MASTER DI REGALITÀ INDIVIDUALE - FOTO


    1897964_643529669016138_1762369566_n