LA FANTASIA È SEMPRE INDISPENSABILE


Editoriale del 23 agosto 2021

Per voi umani che state leggendo queste righe forse non sono bello – al massimo potreste definirmi ‘un tipo’ – e di certo le mie tre pinne dorsali vi portano a giudicarmi arrogante e bellicoso, ma sbagliate. Noi pesci gatto dei coralli siamo belli, abbiamo una gradevole testa calva, allungata, gli occhi perfettamente rotondi, portiamo barba e baffi sempre ordinati e, soprattutto, abbiamo una natura pacifica. Sissignori: le nostre pinne dorsali velenose servono solo per scoraggiare i predatori, al massimo fanno male a chi sbadatamente le calpesta; capita raramente e quasi sempre a voi umani. E voi ci odiate per questo. Spero non vi offendiate ma devo dirvi che il vostro atteggiamento di superiorità verso le altre specie animali è molto sgradevole. Proprio non riuscite a capire che ogni essere vivente ha caratteristiche, codici e linguaggi che non possono essere compresi, se non in minima parte, dalle altre specie animali. Se, per esempio, noi pesci gatto dei coralli dovessimo valutarvi col nostro metro di giudizio cosa dovremmo pensare della vostra aggressività cieca e sanguinaria? Del vostro continuo inventarvi guerre? Prendete noi. Essendo piccoli e poco attrezzati per affrontare il feroce platycephalus indicus o il presuntuosissimo serpente marino hydrophis major usiamo la fantasia: li teniamo lontani muovendoci in gruppo come se fossimo un essere unico, gigantesco; un mostro marino che piacerebbe tanto ai fumettisti e ai registi della vostra casa di produzione chiamata Marvel. Riflettete: la fantasia è sempre indispensabile; tra le altre cose vi avrebbe consentito di prevenire il napalm che incendiò la costa meravigliosa del Mekong o la feroce ottusità di maschi barbuti che in questo momento stanno facendo intasare l’aeroporto di Kabul. La realtà infatti è molto più ampia e divertente di quella ipotizzata dai semplificatori al potere.
[Attenzione! Nel filmato pubblicato qui sotto potrete vedere in azione un falso mostro marino creato dai pesci gatto. N.d.r.]

Filippo Martinez (Pesce gatto dei coralli)


“Li teniamo lontani muovendoci in gruppo come se fossimo un essere unico, gigantesco; un mostro marino che piacerebbe tanto ai fumettisti e ai registi della vostra casa di produzione chiamata Marvel.”
Da LA FANTASIA È SEMPRE INDISPENSABILE – Editoriale di Filippo Martinez (Pesce gatto dei coralli)

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA