LA TOSSINA DELLA FELICITÀ


Editoriale del 7 aprile 2021

Finora non ho mai ceduto alla tentazione del “ritocchino”, diffusissimo tra le donne della mia età, un po’ per una sorta di naturalismo estetico, un po’ per paura di essere definita “rifatta” da amiche e colleghe. Ma ora le cose sono cambiate: ho letto che la tossina botulinica, impiegata nella medicina estetica per inibire i muscoli facciali e spianare così le rughe che si formano tra le sopracciglia e intorno agli occhi, ha il potere di agire sul tono dell’umore al punto da risultare efficace nel trattamento della depressione.
Sembra che l’intensità delle nostre emozioni sia determinata dalle loro manifestazioni fisiologiche, per cui se atteggiamo le labbra al sorriso aumentano le nostre possibilità di essere allegri e, viceversa evitando di aggrottare le sopracciglia e di assumere un’espressione triste o truce, riduciamo le probabilità di provare tristezza o rabbia. Il tutto avrebbe a che fare con l’amigdala, la parte del cervello che gestisce le emozioni: riducendo i segnali del nervo trigemino che controlla i muscoli facciali, si  riduce l’iperattività dell’amigdala, che causa l’ansia e gli stati depressivi.
Stando così le cose, dato che sono un soggetto emotivo, facile preda di tristezze e rabbie incontrollabili, data la contingenza attuale che mi prostra e mi rende ansiosa, per recuperare stabilità ed efficacia sia a lavoro che nei rapporti sociali, ho deciso di farmi iniettare il botulino proprio tra le due rughe sopracciliari che, mi accorgo, oramai sono veramente vistose. Ma solo per motivi terapeutici, sia chiaro.

Marianna Vitale (Spigolatrice di Aristan)

“Ho letto che la tossina botulinica, impiegata nella medicina estetica per inibire i muscoli facciali e spianare così le rughe che si formano tra le sopracciglia e intorno agli occhi, ha il potere di agire sul tono dell’umore al punto da risultare efficace nel trattamento della depressione.”
Da LA TOSSINA DELLA FELICITÀ – Editoriale di Marianna Vitale (Spigolatrice di Aristan)

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA