L'ALTALENA DI HEIDI: UN APPROCCIO RIGOROSO


Editoriale del 14 gennaio 2015

Heidi è un famoso romanzo scritto da Johanna Spyri, pubblicato nel 1880 e ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine dell’Ottocento. Nel 1974 fu tratto dal libro anche un cartone animato televisivo, che divenne molto popolare in Europa, con i disegni dell’inarrivabile maestro Hayao Miyazaki. A mia sorella piaceva Heidi, lo guardava ogni pomeriggio. Io che sono uno preciso, guardavo invece il cartone di Miyazaki con circospezione: a distanza di anni ho capito perché. Nella sigla iniziale della versione italiana, cantata ovviamente da Elisabetta Viviani e trasmessa per la prima volta da Rai 1 nel 1978, Heidi vola su un’altalena lunghissima. 
Con poco rigore scientifico (ma straordinaria poesia, la stessa che posa la bambina sulle nuvole) Miyazaki non lascia mai intravedere l’intera lunghezza dell’altalena, dipingendo il paesaggio sotto i piedi di Heidi – una vallata immensa con tanto di paese e campanile – almeno 100 metri sotto le evoluzioni della bimba.
Il meticoloso professor Rikao Yanagita, in un libro intitolato Anime University e con un impresa che farebbe impallidire i vecchietti che controllano i cantieri dando indicazioni agli operai, ha calcolato le dimensioni dell’altalena attraverso il tempo impiegato da Heidi per andare avanti e indietro sull’attrezzo (il suo periodo di oscillazione) e ha indicato alcuni numeri essenziali a comprendere le sue coraggiose gesta. 
Li riassumo: per raggiungere l’altalena Heidi è costretta a scalare una sequoia di circa 130 metri di altezza – specie molto evoluta nella verde Svizzera – per poi calarsi a mani nude lungo la fune (circa 37 metri) fino all’asse di legno e iniziare il suo pericolosissimo gioco, raggiungendo in breve tempo altezze siderali (il punto di massima altezza dista dal terreno oltre 125 metri) e velocità da cardiopalma (superiori a 80 km/h).
Heidi: tenera, piccola, con un cuore così! E ci credo…

Luca Cocco
Connessionauta di Aristan

COGLI L’ATTIMO

 

la sigla della serie anime Heidi trasmessa dal 1974

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA