I bambini sono i più facili recettori della magia.
Si pensi al successo ottenuto da Topolino, scolaro di magia, nella deliziosa interpretazione faustiana che Disney ne dà in Fantasia. I film per ragazzi di maggior successo sono proprio quelli legati a questioni magiche, si pensi, solo per fare degli esempi, ad Harry Potter e al Signore degli Anelli. Tutti i maghi, infatti, iniziano la loro scuola sin da piccoli. Perché per apprendere le arti arcane occorre essere puri come creature. Chi ha troppi pregiudizi non diventerà mai santo né diavolo. Starà in mezzo alla quiete dell’errabondo nulla, vittima di un silenzio falsamente apotropaico che non riesce però ad allontanare nessun male.
Sono stato giovane e vecchio. E non ho mai compreso alcuna ragione logica. Nel mistero del mondo ho messo le mie radici, spezzandomi le unghie nel vano tentativo di salvarmi. Fossi stato piccolo e puro avrei studiato nelle scuole di magia quanto poteva essere indispensabile per allontanarmi dall’universo del reale.
Ma non ho fatto in tempo..
Raimondo Bruno
(Magonauta di Aristan)
COGLI L’ATTIMO
>
Il grande e potente Oz (2013) diretto da Sam Raimi e con protagonisti James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz. Questo è il trailer