Pochi giorni fa qualcuno mi ha chiesto se non sto facendo un po’ la Guru.
Guru a me non l’aveva mai detto nessuno. Non mi sono mai piaciuti e trovo che ce ne siano fin troppi, uno per ogni cosa, uno in ogni campo, tutti lì a svenarsi per loro.
Non so quando ho dato l’impressione di volerlo fare, non ho mai pronunciato gurismi, di quelli proprio che diventano famosi, né ho mai fatto guraggini, tipo cominciare in un garage e diventare miliardaria. No, non mi è mai successo. E poi sono volubile e impaziente, faccio fatica a seguirmi pure io, non ho il senso dell’orientamento e mi perdo dappertutto, figuratevi i miei poveri seguaci. Ho una figlia che discute tutto ciò che dico e un’altra che quando mi vede muovere le labbra, mi guarda attonita e si toglie le cuffie – Ma parli con me? –
Mangio carne al sangue, non suono la chitarra e non ho cani di razza né cavalli, né buffi conigli che mi fanno compagnia. Mentre cucino frenetica, sbattendo pentole e coperchi, non sorseggio bicchieri di vino rosso. Quando mi fotografano, sorrido. Mi rilassa fare shopping e possiedo centinaia di scarpe.
Ecco, può essere un’idea, non ci avevo pensato: il Guru dei miei Stivali, questo sì, lo posso fare. Seguitemi!
Genny Pignataro Atzeni
(Rabdomante ad Aristan)
COGLI L’ATTIMO
da Separati in casa (1986) di e con Riccardo Pazzaglia e con Simona Marchini