PRIMA CHE SIA IL VERRO


Editoriale del 27 marzo 2017

Ormai sto per finire l’odissea, Iraq, Libano e Palestina per studiare movimenti di resistenza che in trent’anni sono cresciuti fino a diventare piccoli stati dentro gli stati. Quelli che se la prendevano in saccoccia, si sono organizzati, e sono usciti dal silenzio, fucile in mano. Ho intervistato molti fra i loro alti rappresentanti e a parte qualche raro caso mi ha sempre stupito la disponibilità a farsi seccare da un minchione qualunque come il sottoscritto, le loro camicie da due soldi, gli uffici spartani. Molti portano dentro anni di galera politica. Me li ritrovo fotografati in un momento della loro evoluzione storica in cui non sono arrivati al dominio. Sapete, la storia del verro Napoleon in Orwell. Più gli si sono avvicinati e più il taglio dei sarti si è fatto chirurgico. I più austeri e retti rimangono i religiosi. Molti ancora abitano nei quartieri disastrati o nei campi profughi dove hanno cominciato. Non vivrei mai sotto le loro leggi, manco morto. Sono convinto che inesorabilmente scivoleranno verso il piacere e, come notava Terzani per i vietcong, perderanno l’aura e i vestiti monastici assieme all’ortodossia ideologica. I figli studieranno all’estero e torneranno a casa per infilarsi nel tubo nepotistico. Già lo fanno. Diventeranno insopportabilmente democratici, prenderanno a desiderare la fine della storia questi zozzoni, e l’esempio di padri e nonni andrà giù per la latrina. Quindi non rimane che guardarli ora che passano come un tramonto d’estate, come quel verso che illuminò la notte, come tutto ciò che è bello.

Luca Foschi
(Inviato di guerra da Aristan\ Aristan’s war correspondent)

Sapete, la storia del verro Napoleon in Orwell. Più gli si sono avvicinati e più il taglio dei sarti si è fatto chirurgico. (da PRIMA CHE SIA IL VERRO, editoriale di Luca Foschi)

da La fattoria degli animali (1954) film d’animazione diretto da John Halas e Joy Batchelor, basato sull’omonimo romanzo di George Orwell.

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA