SALMO n 11. … SUL DEBITO O SUL DONO? ALL’UNICO PATTO DI SORRIDERCI…


Editoriale del 12 dicembre 2015

Devo essere sincero. Al “salmista di Aristan” questa preghiera breve è nata leggendo l’ultimo resoconto della “autostoppista di Aristan” sulla visita (o “visione”?), del piccolo “resto” del popolo dei Moso, «a 2685 metri di altezza sotto l’Himalaya», dove «si amano senza firmare nessun contratto» e «nessuno appartiene a nessuno». E la rassomiglianza, a prima vista, con le statistiche del parallelo aumento dei matrimoni non fatti e di quelli falliti, poneva la domanda se «più che a far morire i contratti siamo diventati bravi a svuotare i sentimenti».
Ho ripensato a un altro popolo, quello biblico, che nell’anno, ogni cinquanta, detto oggi in altro senso “giubileo”, annullava quei contratti per i quali uno aveva perso, causa debiti, il proprio campo, perché «Le terre non si potranno vendere per sempre, la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti» (Libro del Levitico 25,3).
Ogni sette anni, poi, smettevano di lavorare la terra, perché «il settimo anno sarà come sabato, un riposo assoluto per la terra», e tutto quello che essa avrebbe prodotto spontaneamente sarebbe appartenuto a tutti (25,3-7).
Per credenti o non credenti, dunque, la terra era esperienza “costituzionale” di gratuità, secondo una uguaglianza e una libertà sempre da “ricostituire”, nonostante i cosiddetti diritti acquisiti.
Dal sogno di legislatori profetici siamo passati a società e chiese di legislatori e gerarchie contabili. Ma il cristianesimo è la religione di un grande debito o non piuttosto la storia di un grande dono?
Forse abbiamo capito male l’antica preghiera:
«Rimetti a noi i nostri debiti,
come noi li rimettiamo ai nostri debitori».
Forse tu sognavi un regno
fondato sul sorriso
di un bambino, Signore,
che nemmeno lo fa per restituire.

Antonio Pinna
(salmista di Aristan)

COGLI L’ATTIMO

 

da Bronx (1993) diretto, prodotto ed interpretato da Robert De Niro. La sceneggiatura è stata scritta da Chazz Palminteri protagonista di questa clip

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA