Salmo 318 UN BLACK FRIDAY MOLTO BLACK. O ROSSO?


Editoriale del 13 novembre 2021

Nel Black Friday, il venerdì dopo il Thanksgiving Day, a New York si svuotano i negozi, in Europa si va a caccia soprattutto di promozioni online, in Ucraina si comprano uteri materni a prezzi d’occasione: per un bambino si può ottenere lo sconto del 3%, che può sembrare poco, ma che su € 64.900 euro di listino, può voler dire un risparmio di quasi € 2.000. A condizione però di firmare il contratto tra il 15 e il 26 novembre, appunto giorno del Black Friday.
Se mai vi siete chiesti perché il Black Friday si chiami black, avrete trovato due ipotesi anche queste tutte e due a buon prezzo, come si addice alla giornata: la prima spiegazione viaggia sui libri contabili, dove al rosso “negativo” delle perdite si oppone il nero “positivo” degli introiti; la seconda viaggia sull’asfalto delle strade, per le giornata proprie “nere” dovute alle congestioni del traffico dei grandi acquisti. Si può quindi oggi aggiungere una terza spiegazione, ma questa non è più così a buon prezzo, a meno di essere dalla parte dei diversi committenti del bambino scontato al 3% e non da parte della donna effettiva fornitrice finale del prodotto, che abbia o no una paga da sopravvivenza.
La fabbrica mediatrice del “outlet” ha base a Kiev, la stessa che durante il lockdown del 2020 aveva parcheggiato oltre 60 bambini nati da madri surrogate in un albergo, in attesa dello sblocco agli arrivi internazionali delle coppie committenti. Altra congestione di traffico, per cui toccherà a voi scegliere o il colore nero degli introiti o il rosso delle perdite.

Un duplice green pass, Signore, vedeva il tuo profeta:
gente con sulla mano il nome della “bestia” o il suo numero,
un pass per comprare;
gente con sulla fronte il nome del Figlio Tuo,
un pass per cantare un canto nuovo (Apocalisse 13-14).

Antonio Pinna (Salmista ad Aristan)

“Se mai vi siete chiesti perché il Black Friday si chiami black, avrete trovato due ipotesi anche queste tutte e due a buon prezzo, come si addice alla giornata.”
Da Salmo 318 UN BLACK FRIDAY MOLTO BLACK. O ROSSO? – Editoriale di Antonio Pinna (Salmista ad Aristan)

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA