«Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo… Imparate come crescono i gigli del campo …Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede?… Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta» (Matteo 6,24-34)
“Bella e impossibile”, questa pagina? Come leggerla con chi mi parlava l’altro giorno, senza stipendio da mesi? Cosa vuol dire «cercare il tuo regno» e «avere tutto in aggiunta»? Cosa vuol dire «non affannarsi»? Anche gli uccelli, Signore, cercano cibo per i loro figli…
Certo, guardando cieli e colline in Galilea
Tu hai imparato e vissuto in trenta anni
quanto poi hai detto in meno di tre salendo a Gerusalemme …
E mi ricordo che, sì, tu non ti preoccupavi del vestito,
ma i soldati, sotto la croce, hanno tirato a sorte la tua tunica
«senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo»,
per non stracciarla … (Giovanni 19,23-24).
Quale sorella del regno ti aveva «aggiunto» tanta bellezza, Signore?
Antonio Pinna
(salmista di Aristan)
“Bella e impossibile”, questa pagina? Come leggerla con chi mi parlava l’altro giorno, senza stipendio da mesi? Cosa vuol dire «cercare il tuo regno» e «avere tutto in aggiunta»? Cosa vuol dire «non affannarsi»? Anche gli uccelli, Signore, cercano cibo per i loro figli… (da Salmo 75 COME IN CIELO COSÌ IN TERRA, O A ROVESCIO…