Il motivo della scelta, che a lei è sfuggito, è semplice. Le recensioni escono già tempestivamente sul quotidiano, e poi su “la Lettura”, scritte da ottime firme. Il nuovo 7 non deve e non può offrire una replica. Il nuovo 7 vuol essere complementare alle altre nostre testate, e arricchire il Corriere della Sera, di cui tutti facciamo parte. “CORRecensioni” è un modo di coinvolgere tutti – proprio tutti, da Luciano (direttore) a Valeria (portineria Solferino 28), dai colleghi delle Cronache a chi ci lavora nel marketing – in un’operazione utile e divertente: brevissime recensioni dettate dall’interesse e dalla passione (arriva anche quella dell’editore Urbano Cairo, me lo ha promesso). La competenza? Spesso c’è anche quella; altrimenti basta la curiosità, per offrire un commento fresco e disinteressato. In quanto allo scambio con Valeria: ci possiamo provare, ma temo di non avere la sua pazienza. Ah, dimenticavo: questa è una recensione.
Beppe Severgnini
(Direttore di 7)
a questo link l’editoriale di Fabio Canessa http://www.aristan.org/editoriali/offelee-fa-el-to-mestee-editoriale-del-2-maggio-2017/
La competenza? Spesso c’è anche quella; altrimenti basta la curiosità, per offrire un commento fresco e disinteressato (da SEVERGNINI IN PORTINERIA! Risposta di Beppe Severgnini a Fabio Canessa)
tuttologo