SÌ VIAGGIARE


Editoriale del 19 maggio 2021

Potendo realizzare un sogno nel 2021 quale scegliereste: un viaggio o trovare il vero amore?
Il 71% dei 28.000 viaggiatori di 28 nazioni diverse, intervistati nel corso di una ricerca condotta dalla Booking.com, ha risposto a questa domanda scegliendo il viaggio (gli spagnoli disposti a rinunciare all’amore per un viaggio sono addirittura l’84%).
Sapevo che i viaggi occupano il primo posto nella lista dei desideri degli italiani, superando perfino l’auto e la casa, ma il dato emerso dall’indagine della Booking.com ha messo in crisi alcune delle mie più solide certezze alimentate da libri, film, canzoni e dalle confidenze delle mie amiche. Come si spiega questo dato? Quale aspirazione può essere realizzata in un viaggio, quale desiderio così forte e vitale da superare quello di amare ed essere amati?
Ho cercato la risposta frugando nei blog dei viaggiatori, e ho trovato delle affermazioni interessanti “…in ogni luogo trovo una parte di me che non trova spazio nella vita quotidiana”, “cerco me stesso”, e perfino poetiche “Spazi, spazi geografici, spazi mentali, immensità verdi e azzurre, irrazionalità… Osservazione, volo, nuvole”; oltre a quelle più scontate: rilassarsi, fare incontri, fuga dal quotidiano, visitare posti incontaminati, godere delle bellezze naturali o artistiche, conoscere altre culture…. Ma scusate, una settimana o 10 giorni di tutto questo al posto del vero amore? Mi sfugge qualcosa.
I casi sono due: o quel 71% è sentimentalmente realizzato e l’amore se lo porta in viaggio, oppure sceglie per prudenza, perché sa che in viaggio con un po’ di esperienza, di attenzione e una buona guida si possono evitare, citando Lucio Battisti, le buche più dure. E se proprio non riesci a evitarle, c’è il tour operator che ti manda il soccorso.

Marianna Vitale (Spigolatrice di Aristan)

“In viaggio con un po’ di esperienza, di attenzione e una buona guida si possono evitare, citando Lucio Battisti, le buche più dure.”
Da SÌ VIAGGIARE – Editoriale di Marianna Vitale (Spigolatrice di Aristan)

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA