Francoecicciologia

Pietrangelo Buttafuoco (scrittore e giornalista) – assistente Francesco Pontorno

INTRODUZIONE AL CORSO DI FRANCOECICCIOLOGIA

Il corso sarà incentrato sui due attori siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, intesi come paradigma di stravolgimento del logos e delle strutture narrative, nel solco della novellistica, del poema eroicomico e della letteratura espressionistica. Una tradizione che, appunto, ha tutta la sua forza nella felicità della parola e del riso.
A partire dal concetto di “soprassedere” francoecicciano e “da-sein” heideggeriano, si analizzeranno l’arte di Franco e Ciccio, il loro esserci in spirito e corpo, la loro faccia: una maschera dal valore potentemente iconico.
Franco e Ciccio sono inoltre classici personaggi di una volta, inesorabilmente conficcati nel passato, i quali oggi non trovano collocazione, ma a cui bisogna cercare un posto saldo nella nostra storia di tutti i giorni, pena l’infelicità eterna. La francoecicciologia vorrebbe raccontare, infatti, l’attuale penuria di personalità del genere “Franco e Ciccio”, indicando nel loro essere individui in cerca del brulichio della vita, un orizzonte alternativo all’Occidente sfinito.
La memoria del futuro, il futuro della memoria, la nostalgia del futuro, a partire da due giganti dell’arte comica, nati in quell’isola al centro del Mediterraneo che mai ha scordato la lezione di Gorgia da Lentini e la teoretica di Luigi Pirandello, il contrasto dell’umorismo e il ragionamento.

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA