n.9 LA VERITÀ DI JORGE LUIS


Editoriale del 12 agosto 2016

9-Charles-Levine_-CHARLES-DARWIN

Scambio uno sguardo perplesso con Carlo Todde e Corto Maltese, poi termino il caffè e sparo la domanda: “Come sarebbe a dire che siamo alieni?”.
Jorge Luis Borges sorride, è compiaciuto del nostro stupore: “Noi umani siamo tutti alieni, ma ordini superiori hanno stabilito che non dovessimo saperlo. Quando l’ipotesi di Dio e della creazione ha cominciato a vacillare Darwin è stato incaricato di costruire su basi pseudoscientifiche un alibi che confermasse in noi umani la falsa consapevolezza di essere terrestri, e lui ci ha inserito in un albero genealogico che non ci compete. Da quel momento tutti gli scienziati hanno fatto a gara per costruirci un pedigree. Il nostro antenato più antico sarebbe un mammifero vissuto tra i 70 e i 60 milioni di anni fa chiamato Purgatorius; una specie di piccolo topo che viveva sugli alberi e si nutriva di frutta. Da lui hanno avuto origine tutti i primati, e quelli che camminavano eretti e avevano il pollice opponibile ce li hanno subito affibbiati come parenti stretti. Se ci pensate bene tutto ciò è ridicolo: noi non possiamo avere nulla a che fare con loro. Siamo sulla Terra da non più di qualche decina di migliaia di anni, praticamente da ieri. Le zanzare invece sono qui dall’era Mesozoica, tra il Giurassico Superiore e il Cretaceo, qualcosa come 150 milioni di anni. Loro sono i guerrieri che la Natura ha scelto per difendersi dall’Uomo, questo alieno micidiale che in pochissimo tempo ha sconvolto la biosfera e sta per distruggere il Pianeta”.
Silenzio di riflessione.
“Ma come fai a sapere tutto questo?”, chiedo.
“Intuito”, risponde Jorge.
Altri dieci secondi di silenzio.
“Comunque noi alle zanzare gli spacchiamo il culo”, dice Carlo Todde.

Filippo Martinez
(tragediografo di Aristan)


“Da quel momento tutti gli scienziati hanno fatto a gara per costruirci un pedigree. Il nostro antenato più antico sarebbe un mammifero vissuto tra i 70 e i 60 milioni di anni fa chiamato Purgatorius; una specie di piccolo topo che viveva sugli alberi e si nutriva di frutta”.
(da LA VERITÀ DI JORGE LUIS di Filippo Martinez)

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA