DOMENICA 21 FEBBRAIO

DOMENICA 21 FEBBRAIO

“FILOSOFIA E ILLUSIONISMO” docenti MARCO e PAOLO FONTANELLI con un breve intervento di SILVANO TAGLIAGAMBE

I fratelli Fontanelli con la lezione intitolata “Filosofia e illusionismo” proporranno un viaggio vertiginoso nei meandri del pensiero filosofico. Marco (filosofo, autore di numerosi manuali scolastici di storia e filosofia) e Paolo (socio fondatore di quella che nel 2015 al “Master of magic” di Saint Vincent è stata proclamata quale “migliore scuola di magia d’Italia”) proporranno una formula originalissima ed efficace per l’approccio alla filosofia, un esperimento che mai prima d’ora nessuna scuola aveva tentato. Ecco come lo presenta Marco Fontanelli: “I giochi di prestigio e le domande della filosofia costringono a un ripensamento di ciò che si era dato per scontato ed era sbiadito nell’ovvio o nel buon senso. La filosofia si nutre di concetti, sfrutta i paradossi, indaga i giochi linguistici, va alla caccia degli errori logici. Filosofia e magia permettono di riscoprire molti aspetti nuovi delle stesse cose che così finiscono per cambiare aspetto assumendo significati che stupiscono. In fine il gioco della filosofia e l’arte del prestigiatore aiutano a vedere il mondo con altri occhi”.
Al termine di questa autentica “prima mondiale” ci sarà un commento dell’epistemologo e docente di Visione ad Aristan Silvano Tagliagambe.

Si comincerà alle 18,00 ma le porte dell’aula saranno aperte dalle 17,15. Acquistando il biglietto potranno partecipare anche i non iscritti.

COLLEGE UNIVERSITARIO SANT’EFISIO – via Monsignor Cogoni (traversa di via Cadello) – Cagliari.

FONTANELLI

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA