MICROGEOGRAFIA

Carlo M. G. Pettinau (ingegnere)

INTRODUZIONE AL CORSO DI MICROGEOGRAFIA (per esaltare il dettaglio)

Non è più il tempo delle grandi esplorazioni geografiche, e dopo la Luna, nessuno sembra volere andare oltre. Comunque, senza delusioni e nostalgie, ho potuto conservare lo stesso desiderio d’avventura di tutti i bambini di cinquant’anni fa: cercare, scoprire, conoscere per primo terre inesplorate. E ancora oggi, la realtà che ci circonda è una miniera inesauribile di luoghi mai visitati.

Andando in campagna e sollevando un sasso, troveremo un mondo pieno di vita e mistero, in cui nessuno si era mai avventurato.

Davanti a una pizza, osservando con spirito scientifico la disposizione dei pezzi di mozzarella, dei capperi, delle acciughe, delle bruciature dei bordi, capiremo di trovarci davanti ad una configurazione irripetibile in qualsiasi altra pizza.

Ogni formica, ogni filo d’erba, ogni granello di sabbia, ogni luogo, anche il più piccolo, non ha eguali in tutto l’universo. Per catturare il fascino di queste infinite individualità possiamo studiarne i particolari, capirne le leggi di composizione, progettarne la rappresentazione grafica e infine dare un nome ad ogni singolo dettaglio.

Questo è Microgeografia.

 

TESTI PER IL PRIMO ANNO

1) FINZIONI racconti di Jorge Luis Borges

2) TOPOLINO E LA BANDA DEI PIOMBATORI fumetto Disney del 1938. Per la prima volta in Italia nel 1939. Soggetto e disegni di Floyd Gottfredson; sceneggiatura di Merril De Maris; ripasso a china di Ted Thwaites. (Si acquista su internet per 12 euro; editore COMIC ART; Collana “Albi d’oro” – N°29).

3) CRESCITA E FORMA, la geometria della natura.di D’Arcy Thompson; sulla morfologia dei viventi (18 euro; Collana “Universale Bollati – Boringhieri, ristampa del 2006).

Una valida alternativa è CHE FORMA HA UN CRISTALLO DI NEVE? di Ian Steward, meno “classico” ma più attuale e accattivante nel testo e nelle illustrazioni. (Bollati – Boringhieri). un’ulteriore alternativa: TEORIA DEL CAMPO di Attilio Marcolli.(Sansoni Editore; sedicesima edizione del 1996. Acquistabile via internet)

4) BASILICA DI SAN PIETRO DI SORRES chiesa di stile romanico – pisano secoli XI – XII, comune di Borutta (Sassari)

5) UNA PIZZA (Preferibilmente una “4 stagioni” o altra pizza arricchita da svariati condimenti)

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA