Salvatore Zucca



Materia: POESIA DELL’IMPROVVISO

(docente di latino e greco)

Salvatore Zucca è nato  a Narbolia nel 1941. Laureato in filologia classica all’Università di Pisa, ha insegnato al Liceo Classico ed è stato preside del Liceo Scientifico di Oristano.

Ha svolto attività politica come dirigente, prima del PSIUP, poi del PCI, del PDS, DS e PD. È attualmente presidente del comitato provinciale del PD.

Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, come consigliere comunale di Narbolia, consigliere provinciale (per 16 anni) della Provincia di Oristano,  assessore e vicepresidente del consiglio provinciale di Oristano, consigliere regionale per due legislature alla Regione Autonoma della Sardegna. È stato vicepresidente del consiglio regionale e presidente della commissione cultura.

Si è occupato di letteratura e cultura sarda sia con articoli su riviste sia nelle istituzioni, in particolare nella commissione regionale cultura. E’ attualmente componente di numerose giurie di premi letterari di poesia e prosa sarda.

È presidente della giuria del premio Gramsci.

Ha collaborato per molti anni con l’Università della terza età, sia di Oristano che di Bosa e di Santulussurgiu.

Ha curato la presentazione di numerosi libri e raccolte di scritti, quasi sempre attinenti alla lingua e alla cultura sarda.

Ha seguito e continua a seguire le gare poetiche estemporanee ed è presidente della giuria della manifestazione di Nurachi “Sa Gara”.

È in grado di citare a memoria centinaia di versi e di improvvisare ottave (a livello amicale).

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA