Lezioni 15 e 16 giugno, hotel Mistral 2 di Oristano

PROSSIME LEZIONI
Le lezioni questa settimana si terranno venerdì 15 e sabato 16 e saranno, per l’ultima volta prima delle vacanze estive, al

Mistral 2 di Oristano

(ore 20,30). Dopo queste lezioni, infatti, ci sarà una sospensione di due settimane prima del gran finale di stagione che si terrà venerdì 6 luglio all’aperto, presso Il Lazzareto di Cagliari e si concluderà con una festa.
Ma di questo vi aggiorneremo in seguito; ora veniamo al dettaglio delle prossime lezioni.

Venerdì 15 saliranno in cattedra il monaco zen, abate di Fudenji, professor Fausto Taiten Guareschi per la sua seconda lezione di Zen e lo psicologo clinico professor Franco Scirpo per la sua terza lezione di Risologia.
Il professor Guareschi, questa volta, racconterà il senso della sua materia attraverso la visione e il commento di alcune sequenze che definisce “profondamente zen” tratte da film come Il Padrino, o Apocalypse Now, o Il grande Lebowsky; oppure da canzoni come Gli uomini non cambiano di Mia Martini, o Nel cuore nell’anima dell’Equipe 84, o It’s A Man’s, Man’s, Man’s World di James Brown.
Dopo la lezione di Zen in qualche modo resteremo in tema; infatti per la sua materia, Risologia, Franco Scirpo si ispira ad Hotey, “il Buddha che ride”, vissuto centinaia di anni fa. Non aggiungo altro: chi ha partecipato alle prime due lezioni del professor Scirpo sa cosa sia lecito aspettarsi da questa terza e ultima lezione annuale: una valanga di fragorose, irrefrenabili risate.

Sabato 16 sarà la volta del già nominato filmnauta professor Gianni Stocchino che proporrà un seminario di Filmologia associata e ci offrirà tante sequenze scelte tra quelle che, con grazia e competenza, ha proposto quotidianamente nel corso di questi mesi sul nostro sito: si passerà con naturalezza dal Sublime all’Orrido, dal Classico al Kitsch, dal Radical Chic al Pop.
Infine sarà ancora il professor Fausto Taiten Guareschi a salire in cattedra per la sua ultima lezione annuale di Zen. Ma questa volta non sarà solo. Converseranno con lui infatti (e lo tartasseranno di domande) la docente di filosofia Caterina Pes e l’arcivescovo di Oristano monsignor Ignazio Sanna.

POSSIBILE GITA AL MARE
Per regalarci un bellissimo fine settimana abbiamo pensato di proporvi un “ponte” tra le lezioni di venerdì e quelle di sabato organizzando una gita, sabato mattina, nella vicina, bellissima spiaggia di Is Aruttas. La gita sarà impreziosita da un’orgia di pesci freschissimi che, a parere della delegazione che ha fatto un test di collaudo, saranno cucinati con maestria. Questo pranzo ci è stato proposto a prezzi da mensa dello studente. Per informazioni scrivere ad amministrazione@aristan.it

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA