Lezione di venerdì 6 luglio a Cagliari

LE ULTIME DUE LEZIONI PRIMA DELLE VACANZE ESTIVE
L’appuntamento è per le 20,30 di venerdì 6 luglio a Cagliari, di fronte al mare, nel solenne cortile del Lazzaretto.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Cooperativa Sant’Elia 2003
Lazzaretto di Cagliari via dei navigatori snc
09126 Cagliari

Il professor Paolo Putzu, coadiuvato dai suoi assistenti – la band musicale de I Vaghi -, terrà la seconda e la terza lezione di Beatlesmania.
Chi ha avuto il piacere di assistere alla prima lezione sa con quale intensità Paolo Putzu ha saputo teletrasportare tutti nella felicità della sua giovinezza. Le sue parole, senza mai illanguidirsi nella nostalgia, hanno materializzato un tempo senza data e un luogo senza mappa. Complici i quattro geni di Liverpool evocati, come in una seduta spiritica, da I Vaghi.

FESTA DI ARRIVEDERCI
Questa volta la lezione non si concluderà con il triplice gong di Chicchino Tomasi ma tracimerà in una festa di arrivederci. I Vaghi continueranno a suonare e chi vorrà potrà ballare, bere e gustare i cibi deliziosi che porteranno gli stessi docenti e gli studenti. Se tutti giungeranno con qualche bontà la festa sarà più saporita. A questo proposito: chi arriva da Cagliari e dintorni e vuole portare qualcosa lo faccia tra le 19 e le 20, non dopo le 20, altrimenti si rischia il caos. Nell’ultima mezz’ora infatti saranno sistemati i cibi che porterà chi viene da lontano e, dunque, potrebbe arrivare all’ultimo momento.

RICAPITOLAZIONE
In questa prima parte dell’anno l’Università di Aristan dopo la solenne inaugurazione dell’anno accademico del 24 febbraio al Teatro Garau di Oristano ha proposto, comprese queste ultime, ben 50 lezioni (diversissime per argomenti e stile didattico) con professori giunti da tutt’Italia nelle 9 sedi distribuite in 5 città della Sardegna. È stato impegnativo ma appassionante. Chi ha potuto seguire le lezioni può testimoniarne la qualità. Chi, invece – per la distanza o per altri motivi – non ha potuto seguirle (o ne ha seguito solo alcune) potrà rifarsi al rientro dalle vacanze. Durante l’estate, infatti, saranno montati i filmati con tutte le lezioni e si farà in modo che ogni studente possa goderne (o rigoderne). L’anno accademico dell’Università di Aristan coincide con l’anno solare dunque le lezioni del primo anno riprenderanno in settembre. Al rientro, tra l’altro, saranno attivate le biblioteche e si comincerà a organizzare un piano per gli esami.

Ecco tutte le lezioni tenute sino a oggi (comprese le prossime due di Beatlesmania):
Texologia” (Giulio Giorello), “Odio 1 e 2” (Michela Murgia), “Microgeografia 1 e 2” (Carlo M.G. Pettinau), “Memoria 1,2,3” (Nino Nonnis), “Autorevolezza 1,2,3” (Antonio Pinna col contributo nella terza lezione di Pinuccio Sciola, Gianluigi Gessa e Carlo M.G. Pettinau), “Libertà 1 e 2” (Gianluigi Gessa), “Verità 1 e 2” (Fabio Canessa), “Paura 1,2,3” (Marco Schintu), “Poesia dell’improvviso 1,2,3” (Salvatore Zucca), “Infanziologia 1 e 2” (Manlio Brigaglia), “Zen 1,2,3” (Fausto Taiten Guareschi con il contributo per la terza lezione di Caterina Pes e Ignazio Sanna), “Metamorfosi 1 e 2” (Benito Urgu), “Beatlesmania 1,2,3” (Paolo Putzu con il contributo della band I Vaghi), “Incontri” (seminario di Jeff Onorato), “Regalità” (Filippo Martinez), “Divertentismo 1 e 2” (Alessandro Diablo Spedicati), “Assenza 1,2,3” (Bachisio Bandinu), “Galateo” (Peter Glidewell), “Risologia 1,2,3” (Franco Scirpo), “Francoecicciologia” (Francesco Pontorno), “Diritto e felicità 1 e 2” (Massimo Deiana), “Amore 1 e 2” (Barbara Alberti), “Leggerezza 1 e 2” (Claudio Ciaravolo), “Filmologia applicata” (seminario di Gianni Stocchino).

Inaugurazione: Teatro Garau Oristano
Sedi utilizzate per le lezioni: Cabras: Sala “Mena Manca” – Cagliari: Fiera Campionaria; Convitto Nazionale; T-Hotel; Il Lazzaretto – Oristano: Hotel Mistral 2 – Selargius: Teatro Salesiani – Santa Giusta: Centro S.I.S.

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA