HO TRADITO IL GUERCIO MA NON VOLEVO


Editoriale del 23 maggio 2016

Il guercio ha accoppato almeno cinque persone, lo sdentato due, ma si è occupato anche di rapimenti. Il biondo è appena uscito di galera e non la smette più di baciare Kaka Shalaw, l’amico mio, il proprietario della Balena ruspante, l’hotel dove vivo a Sulaimani. Belli imbenzinati, soprattutto lui, abbiamo attraversato la città con una nenia curda a palla nello stereo. L’estate è esplosa come una bolla di calore e dai finestrini la notte è dolce e vuota e i neon parlano come dovrebbe ogni saggio, immobile e totalmente inutile. “Questa è la bisca dei gangster di Sulaimani. Ho pensato dovessi vederla”, mi dirà poi Shalaw. Attraverso un uscio anonimo, uno, due, tre rampe di scale laide e poi dieci ceffi attorno al tavolo, un grande piatto con le carte rivoltate e un serpente ordinato per quelle coperte. E i soldi che vanno e che vengono. Kaka mi ha fatto un piccolo elenco omerico delle fedine penali e degli affari: il peggio del peggio: magnifico. Non ho capito una cippa delle regole ma quando il guercio mi ha proposto di giocare ero là pronto a sfoderare una banconota rossa da venticinque. Poi Kaka si è stropicciato in occhiolini e ho lasciato perdere. Mi volevano inculare, naturalmente. Ma io, che detesto anche la briscola, cercavo solo di prendere parte per un attimo alla loro ruvida insonnia. Turismo. Il tè era eccellente. Poi a un tratto come spesso accade qualcosa è cambiato nell’aria e ce la siamo filata fra mille salamelecchi. Solo salito in macchina mi sono reso conto di stare a due passi dalla Balena Ruspante. La notte è l’inchiostro di ogni giornalista decente.

Luca Foschi
(Inviato di guerra da Aristan\ Aristan’s war correspondent)

Attraverso un uscio anonimo, uno, due, tre rampe di scale laide e poi dieci ceffi attorno al tavolo, un grande piatto con le carte rivoltate e un serpente ordinato per quelle coperte. E i soldi che vanno e che vengono. Kaka mi ha fatto un piccolo elenco omerico delle fedine penali e degli affari: il peggio del peggio: magnifico.
(da HO TRADITO IL GUERCIO MA NON VOLEVO editoriale di Luca Foschi)
da Coraggio… fatti ammazzare (1983), prodotto, diretto ed interpretato da Clint Eastwood, quarto film della saga dell’ispettore Callaghan

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA