“No, metti la camicia candida sul tuo abito di velluto color oliva, bambino, perché oggi bisogna essere allegri, bambino. Torna Dio con sua madre. Sì, sì Gesù, ma è Dio… Dio Gesù torna da sua madre.
Abbiamo pianto prima figlio mio, quando la spia lo ha venduto ai gendarmi, che lo hanno catturato, e frustato, e deriso. E ucciso, sì, ucciso dai nemici.
Però poi è resuscitato nella grotta.
E oggi incontra sua madre.
E vestiti bene.
E non avere cattivi pensieri. Mamma prende tuo fratello e io prendo te. E tuo padre e tuo nonno spareranno per raccontare la gioia dell’incontro.
Fra Dio e sua madre.
Si, hai ragione, fra Gesù e sua madre, Gesù che è Dio.
Stai ritto sulla schiena e guarda dritto davanti.
Mai chino.
Mai piegato, ascolta mannai.
E prega con me, figlio mio, prega con tua nonna, prega con mannai.
E leva ogni pensiero cattivo, figlio mio.
E andiamo verso piazza grande figlio mio, dove ci saranno 300 fucili.
Quando Gesù incontra sua madre – Gesù, stavolta ho detto giusto, però è anche Dio – è come quando tornano i pastori dalle pianure, il 25 maggio. Sono morti al paese per sei e sette mesi. Ma poi tornano a casa e incontrano la famiglia. Ed è festa perché ogni cosa torna al suo posto.
Mi raccomando dopo s’incontra tu siedi a sinistra in chiesa, con tutti i bambini. E dopo di voi i vecchi. E dopo i vecchi i padri di famiglia, E dopo i padri di famiglia i giovani, per chiudere come si inizia.
A destra le donne.
Prima le bambine.
Poi le sposate col costume d’orbace rosso.
Poi le ragazze da marito.
E poi le vedove.
E tu davanti, con gli altri bambini.
E canta forte.
E recita il rosario.
E prega per tua mamma, e per tuo babbo, e per tuo fratellino, e per nonno e magari anche per me, almeno un po’”.
O mannai mannai, quanto mi mancate, mannai.
E ora a chi chiedo le benedizioni?
Sono andato molto lontano, mannai, ma non c’è nessuno da benedire in questo mondo.
E sì, ci crocifiggono ogni giorno, mannai, ci crocifiggono senza un perché.
Oggi si incontrano Gesù e nostra signora.
Ma lunga è la strada per la salvezza.
Lunga e contorta.
E canterò forte.
E reciterò il rosario.
Si incontra con sua madre nuovamente mannai.
Dio Gesù.
Nostro signore.
Antonangelo Liori (Pastore di Aristan)
“E sì, ci crocifiggono ogni giorno, mannai, ci crocifiggono senza un perché. Oggi si incontrano Gesù e nostra signora.” Da MA OE DEUS TORRAT CUN SA MAMA – Editoriale di Antonangelo Liori (Pastore di Aristan)



