OCCUPAZIONE DI CASE


Editoriale del 3 maggio 2019

– Editoriale di Nino Nonnis (Sa Cavana di Aristan)

Non si sa chi abbia iniziato. Ogni tanto se ne parla in un programma televisivo, ma non ci sono iniziative atte a risolvere il problema. Viene considerata una sfortuna della sorte, a chi tocca tocca. Cause giudiziarie è inutile aprirle, perché il problema è immediato e contemporaneo.
Chi abita una casa di lusso mai penserà di tornare a casa da una prima dell’Aida e trovare degli abusivi in casa propria che buttano la cenere sui tappeti persiani e non tirano lo sciacquone.
Perché gli occupanti non fanno mai il passo più lungo della gamba, e non gradiscono l’insofferenza degli altri condomini snob. Conviene occupare una casa senza pretese, che non mette problemi di arredamento, di condominio e di raccolta ordinata dei rifiuti.
Di solito gli occupanti abusivi si rispettano fra di loro. Loro escono di casa tranquilli di non ritrovarsela occupata al ritorno.
In certe zone nessuno lascia la propria casa incustodita, qualcuno a turno si cerca di lasciarlo di guardia, fosse anche la vecchia suocera disarmata. Se proprio non c’è nessuno in casa, lasciano il televisore acceso a volume alto.
Molti si cautelano, non aprono la porta a nessuno.
“Mi raccomando, non aprire a nessuno, anche se sono io”.
“Neanche a te? E come entri?”.
“Con le chiavi. Potrebbe sempre essere uno che sa imitare la mia voce”.
Chiaramente, se la cosa prendesse piede, visto il facile successo, a un certo punto vedremmo gente che:
“Vediamoci sotto casa mia”
“Quale?”
“Dipende, ancora non so. Te lo faccio sapere almeno due ore prima”.
Il decreto sicurezza risolverà il problema. Se puoi sparare a chi entra in casa tua, questo è un caso tipico. Finalmente non sarà un’eccezione, ma una norma. Però va fatto al momento, se l’altro ha già occupato non vale.

Nino Nonnis (Sa Cavana di Aristan)

Viene considerata una sfortuna della sorte, a chi tocca tocca. Cause giudiziarie è inutile aprirle, perché il problema è immediato e contemporaneo (da OCCUPAZIONE DI CASE – Editoriale di Nino Nonnis)

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA