BEATLESMANIA

Paolo Putzu (Geriatra)

INTRODUZIONE AL CORSO COMPLEMENTARE DI BEATLESMANIA (per vivere attimi di felicità grazie a 4 scarafaggi)

L’insegnante, ripercorrendo il travolgente fenomeno musicale, sociale e artistico degli anni 60, con inquadramenti storici, autobiografici e una personale rivisitazione dei testi cercherà, con il supporto di alcune canzoni, di far provare agli studenti sensazioni di piacere senza tempo; i  momenti del passato evocati però – è bene dirlo subito – non avranno nulla da spartire con la nostalgia o la saudade.

Narrazione, lettura e musica saranno i mezzi utilizzati per il raggiungimento dell’obiettivo didattico.

 

TESTI PER IL PRIMO ANNO

I testi della discografia dei Beatles con particolari riferimenti ai Long Playing

  1. Please Please Me (1963)
  2. Rubber Soul (1965)
  3. Revolver (1966)
  4. Yellow Submarine (1969)
  5. Abbey Road (1969)
  6. Let It Be (1970)

“VAGHI” Beatles Tribute Band …Made in Sardinia (assistenti)
Gabriele Grecu (voce, chitarra ritmica, armonica); Marcello Ibba (voce, basso elettrico); Giacomo Dessì (chitarra solista, voce); Mauro Vacca (batteria, voce)

I VAGHI sono una band che si esibisce proponendo uno spettacolo sulla storia dei fantastici quattro scarafaggi di Liverpool: “The Beatles”.
Il gruppo suona sempre esclusivamente e rigorosamente dal vivo riproducendo fedelmente l’atmosfera dei mitici anni ’60, utilizzando costumi di scena e strumenti musicali simili a quelli che gli stessi “Beatles” usavano durante i loro concerti.
Il repertorio dei VAGHI è talmente vasto da ricoprire l’intera carriera dei Fab Four…

Eventi di maggior rilievo e collaborazioni:
I VAGHI si esibiscono regolarmente dal 2003 con alle spalle oltre 600 concerti in tutte le principali località della Sardegna.
Nel Gennaio 2005 registrano un CD di cover dei Beatles agli ABBEY ROAD STUDIOS di Londra.
Il 5 Marzo 2005 i VAGHI sono di scena a “SANREMO OFF” e la famosa emittente televisiva SKY realizza appositamente per l’occasione uno speciale di 30 minuti: “SPECIALE VAGHI”.
Nell’Aprile del 2005 si esibiscono in un Concerto a SEVENOAKS (KENT – UK) nell’ambito di una importante manifestazione organizzata dall’associazione umanitaria “DESTINY OF A CHILD”.
La band partecipa anche a tre diverse edizioni del Beatles Day di Brescia e nel Giugno del 2007 viene invitata a rappresentare l’Italia all’ INTERNATIONAL BEATLES DAY di BELLINZONA insieme ad altre 3 band provenienti da Germania, Inghilterra e Svizzera.
I VAGHI possono inoltre vantare numerose collaborazioni e compartecipazioni in importanti eventi: Tony Sheridan (voce solista in MY BONNIE, I° disco in cui si sentono suonare i Beatles), Pete Best (I° Batterista dei Beatles, sostituito poi da Ringo Starr), The Quarryman (band di Liverpool capitanata da John Lennon trail ’57 e il ’59), e poi… Benito Urgu (ex leader dei Barritas), Max Pisu (Zelig), Marco Bazzoli(in arte BAZ, Colorado cafè), Piero Marras, Marco Piccu, i Tressardi (Zelig), etc…

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA