La presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha un volto fiero e un ruolo perfetto per dar corpo al formidabile ordigno mediatico che sta girando nel web, una vera opera d’arte contemporanea costruita genialmente da una misteriosa regista e sceneggiatrice (o da un misterioso regista e sceneggiatore). Il testo è stato tradotto – probabilmente dallo spagnolo – in molte lingue; sul mio cellulare è arrivato in tre versioni italiane, forse realizzate col traduttore automatico, che ho un po’rivisto. Ve lo propongo al posto del mio editoriale. Se continuerà a diffondersi credo possa diventare l’unico modo davvero efficace per far intravvedere a Donald Trump e al suo attuale governo degli ottimi motivi per moderare l’arroganza e abbassare un po’ la cresta.
«Avete votato per costruire un muro… Bene, cari americani, anche se non capite molto di geografia, dato che per voi l’America non è un continente ma il vostro paese, è importante che prima che venga posato il primo mattone sappiate cosa state lasciando fuori da questo muro.
Fuori siamo 7 miliardi di persone; ma visto che il concetto di “persona” non vi è chiaro, ci chiameremo consumatori.
Siamo 7 miliardi di consumatori pronti a sostituire i loro iPhone con dispositivi Samsung o Huawei in meno di 42 ore. E possiamo sostituire in scioltezza Levi’s con Zara o Massimo Duti.
In meno di sei mesi, possiamo smettere di acquistare auto Ford o Chevrolet e sostituirle con Toyota, KIA, Mazda, Honda, Hyundai, Volvo, Subaru, Renault o BMW, che tecnicamente superano di gran lunga le auto che producete.
Noi 7 miliardi di persone possiamo anche smettere di abbonarci a Direct TV e, non vorremmo farlo, ma possiamo smettere di guardare film di Hollywood e iniziare a guardare più produzioni latinoamericane o europee che molto spesso hanno qualità e contenuti superiori.
Anche se vi sembra incredibile, possiamo anche smettere di andare a Disneyland e andare al parco Xcaret a Cancun, in Messico, o in Canada o in Europa: ci sono altre destinazioni eccellenti in Sud America, in oriente e in Europa.
E, che ci crediate o no, anche in Messico ci sono hamburger e sono migliori di quelli di McDonald’s, hanno un contenuto nutrizionale migliore.
Qualcuno ha visto piramidi negli Stati Uniti? In Egitto, Messico, Perù, Guatemala, Sudan e altri paesi ci sono piramidi con culture incredibili.
Cercate dove si trovano le meraviglie del mondo antico e moderno… Nessuna di queste è negli Stati Uniti. Che peccato, non è vero Mr. Trump? Tu le avresti comprate e vendute immediatamente!
Sappiamo che esiste Adidas, non solo Nike, e possiamo iniziare a indossare scarpe da tennis messicane come Panam.
Sappiamo molto più di quanto voi crediate; sappiamo per esempio che noi 7 miliardi di consumatori non acquisteremo i vostri prodotti, che ci sarà disoccupazione e che la vostra economia all’interno del muro razzista crollerà al punto che ci pregherete di abbatterlo, questo brutto muro.
Noi non volevamo niente, tu volevi un muro, caro Mr. Trump? Avrai un muro.
Cordialmente
IL RESTO DEL MONDO
“Se continuerà a diffondersi e sarà preso sul serio credo possa diventare l’unico modo davvero efficace per far intravvedere a Donald Trump e al suo attuale governo degli ottimi motivi per moderare l’arroganza e abbassare un po’ la cresta.” Da CLAUDIA vs DONALD & C. – Editoriale ceduto da Filippo Martinez alla pseudo Claudia Sheinbaum.