Secondo uno studio condotto dal Mario Merola Insitute di Zurigo, gli ingegneri non possono sopportare architetti e geometri, i geometri non vogliono nemmeno sentir parlare di ragionieri, ai ragionieri stanno sulle palle commercialisti e odontoiatri.
Lo studio ha messo in evidenza che, quando un geometra diventa ingegnere, il conflitto può scatenare delle reazioni allergiche che portano nella maggior parte dei casi alla soppressione freudiana dell’entità, che viene desessualizzata e sublimata.
A volte però non intende affatto sublimarsi e desessualizzarsi e resta silente per lungo tempo fino a riemergere inaspettatamente.
Secondo i ricercatori, circa un terzo delle separazioni tra Consulenti del Lavoro sarebbe riconducibile a questo disturbo non diagnosticato.
Giovano le sedute di Yoga Tibetano e le terapie di gruppo, così come tenere in casa un geometra o un commercialista, a seconda dei casi, per tutto il periodo della terapia.
L’ordine dei Commercialisti sempre all’avanguardia offre gratuitamente ai propri iscritti l’accesso al Programma di Liberazione del Ragioniere Interiore: “Tira fuori il ragioniere e fallo volare”.
Piergiorgio Mulas
(Geometra creativo ad Aristan)
COGLI L’ATTIMO
da Guapparia (1984) diretto da Stelvio Massi, con Mario Merola e Ida Di Benedetto