È noto che il tempo è relativo solo alla velocità con cui viaggiamo, ma il nostro corpo non si muove tutto allo stesso modo.
La parte fisica, goffa e banale, è lenta e grottesca tanto da apparire come uno scherzo della natura rispetto al mondo interstellare della nostra mente.
Il pensiero visionario può tornare indietro nei secoli oppure, come un lampo viaggiatore, immaginare universi sconosciuti per migliaia di anni ancora da venire, senza neppure muoversi dalla sedia in cui ci siamo accomodati.
Oltretutto, se avete avuto la fortuna singolare di amare e di essere ricambiati sapete bene che il tempo si ferma o accelera secondo di chi condivide il vostro cuore.
Il cuore può dunque sedurre tutti, persino la Storia, e quando ci riuscirete provate ad assecondare il senso di assoluto che ogni uomo contiene, senza tuttavia mai nascondere le debolezze che abitano dentro di noi tutti.
Se ci riuscirete, la verità sarà gelosamente riposta in quanto avete appena guadagnato, nell’impressione di comprendere perfettamente quello che accade tanto che la felicità eterna è appena un giusto compenso alla vostra portata.
Abbiate il coraggio di appartenervi.
Luca Pani
(Psiconauta ad Aristan)
COGLI L’ATTIMO
Pensiero stupendo (Ivano Fossati e Oscar Prudente) cantata da Patty Pravo nel 1978