LE MOSCHE BALLERINE (12° tappa della Caccia al tesoro Biffi)


Editoriale del 05 ottobre 2016

80-MOSCA-E-BALLERINA

Sapere dove fosse la Valle delle mosche ballerine fu facile: bastò consultare il Generale Altamira, di cui conoscevo la profonda competenza geografica. Fu invece impossibile liberarmi dei giornalisti che da alcuni giorni controllavano tutte le mie mosse, da quando si era sparsa la notizia della Caccia al tesoro. Arrivai sul posto in compagnia di Paolo Putzu e di una dozzina di giornalisti che ci avevano seguiti formando una piccola carovana di auto.
Il luogo era molto bello: un placido corso d’acqua scorreva stretto tra due colline mammellari ricoperte di generosi alberi da frutta. Mentre io e Paolo si cercava un indizio, senza perderci di vista, i giornalisti si accomodarono sulle rive del ruscello a banchettare con pere, mele, ciliegie, albicocche e susine; quasi facessero una scampagnata. Questa “beatitudine” fu interrotta dall’arrivo delle mosche ballerine. Forse attirati dai resti di frutta, migliaia di insetti circondarono i giornalisti che, punti a ripetizione, si rifugiarono all’interno delle loro auto. Noi invece niente: poche mosche ci svolazzarono intorno, si fermarono a mezz’aria in una specie di danza oscillante e poi volarono via.
Paolo trovò un vecchio cartello caduto a terra, lo rimise in piedi sul suo palo d’appoggio, e sorridendo ironico lo mostrò ai giornalisti che ci guardavano rinchiusi nelle auto. Sul cartello una scritta: ATTENZIONE! MOSCHE BALLERINE. La nostra ricerca durò ancora due ore; infine, sconsolato, proposi di andarcene. Tornando a casa, Paolo mi rivelò qualcosa che risollevò il mio umore: aggiustando il vecchio cartello, aveva notato una scritta anche sul retro; non me lo aveva detto temendo che i giornalisti se ne potessero accorgere. Quella scritta era l’indicazione cercata: BIFFI. GROTTA DELLE FORMICHE BLU.

Carlo M.G.Pettinau
(Archivista dell’Oblio)


Sul cartello una scritta: ATTENZIONE! MOSCHE BALLERINE.
(da LE MOSCHE BALLERINE editoriale di Carlo M.G. Pettinau)
Le ballerine di Mosca – New Classical Ballet of Moscow in La bella Addormentata (trailer)

« Archivio »

  • MANIFESTO DI ARISTAN


    ANTEPRIMA
  • PROMO ARISTAN ROBERTO PEDICINI


  • INNO


  • IL TEMPO DEI TOPI DI FOGNA


  • CIAO NADIA